Sagra della Mostarda a Militello in Val di Catania - 11 ottobre 2026

Data inizio

11-10-26

Data fine

11-10-26

Dettagli

Prenditi una pausa e lasciati travolgere dalla sagra della Mostarda e del Ficodindia in Val di Catania.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE (SOLO BUS)
€ 25,00

 

 

 

 

 

Incluso/Escluso

  • -Viaggio in pullman GT di andata e ritorno, con lo stesso a disposizione per le escursioni come da programma; - Ns Accompagnatore; -Tasse; -I.V.A.
  • -Ingressi ai luoghi da visitare; -Mance e Facchinaggi; -Quant’ altro non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
  • Assicurazione medico-bagaglio no stop € 2,50

Programma

In mattinata (da confermare) Partenza dai luoghi convenuti

Raduno dei partecipanti in mattinata (orario da concordare),  sistemazione in pullman GT e partenza per Militello in Val di Catania.

Arrivo e visita della città che è il nuovo Borgo dei Borghi 2025 che affascina per il suo percorso monumentale ricostruito in parte dopo il sisma del 1693.

Non per nulla la cittadina è anche inserita nel World Heritage List UNESCO tra le città tardo barocche del Val di Noto. Il centro storico è un condensato di arte e bellezza con oltre venti chiese e palazzi nobiliari, come l’ex Abbazia di San Benedetto, terzo monastero benedettino più grande di Sicilia, e la Chiesa Santa Maria la Vetere (1090), sita in una valle di interesse paesaggistico e archeologico.

La campagna intorno custodisce angoli di paradiso come le cascatelle dell’Oxena. Tra le specialità culinarie: le cassatelline della zia monaca, la mostarda di fichi d'india celebrata nel mese di ottobre con l'omonima sagra, le scacciate di verdure selvatiche e le arance rosse.

Pranzo In loco

Pranzo libero a carico dei partecipanti.

Pomeriggio Militello in Val di Catania

Nel pomeriggio tempo libero per assistere alla famossisima sagra della Mostarda e del Ficodindia. In questo periodo tutta Militello si addobba dei suoi colori autunnali mentre il profumo della caratteristica mostarda si spande per l'aria deliziando gli abitanti e gli innumerevoli visitatori. La Via Porta della Terra e l'Atrio del Castello sono i luoghi dove vengono installati gli stand dei produttori di fichi d'India, che offrono il prodotto fresco agli avventori e servono la mostarda fumante nelle caratteristiche formelle di terracotta.

Tardo Pomeriggio Rientro

Successiva sistemazione in pullman GT e partenza per il viaggio di rientro in sede. Arrivo previsto in serata.

Mappa

From
0.00
Enquiry Form
0
0.00
0.00
Available:
Total:
0
0.00
0.00

Costo:

Richiedi informazioni

    Potrebbero piacerti anche